Internet Policy Research Website

Game of Tech: intelligente o sociale?

Le tecnologie intelligenti vengono applicate a ogni contesto, ma sono in grado di rispettare la dignità umana? La dicotomia tra innovazione e società verrà approfondita in tre panel e tre workshop il 7, 9 e 14 febbraio 2023 nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali.

7 febbraio – Artificial Intelligence

Saluti istituzionali della prof.ssa Enrica Amaturo e del prof. Raffaele Savonardo.

Fini e funzioni degli algoritmi nella società contemporanea con il prof. Alessandro Gandini (Università degli Studi di Milano, Algocount), la giornalista Donata Columbro (autrice del libro “Dentro l’algoritmo”, 2022) e il dott. Fabio Fossa (Politecnico di Milano). Partecipa all’incontro il prof. Biagio Aragona con l’Osservatorio FAST. Il workshop con SYNC Lab sarà tenuto dal dott. Daniele Toledo (Direttore BU Digital Innovation).

9 febbraio – Governance

Saluti istituzionali della prof.ssa Giustina Orientale Caputo.

Le evoluzioni della digital regulation in Italia e in Europa con il prof. Mauro Santaniello (Università degli Studi di Salerno), la dott.ssa Cinzia Maiolini (Responsabile Ufficio 4.0 CGIL Nazionale), la dott.ssa Maria Luce Mariniello (Servizio rapporti con l’Unione Europea e attività internazionale AGCOM) e l’on. Brando Benifei (Parlamento europeo). Contribuisce alla discussione il prof. Fortunato Musella, direttore della Rivista di Digital Politics. Il workshop con DIGITA Academy sarà tenuto da Alessandro Lizzi (Partner DELOITTE digital).

14 febbraio – Digital Society

Saluti istituzionali della prof.ssa Dora Gambardella e del prof. Emiliano Grimaldi.

Vecchie abitudini e nuove tecnologie con il prof. Alessandro Gerosa (Birmingham Business School), la dott.ssa Giulia Giorgi (Università degli Studi di Milano), il dott. Francesco Marrazzo (Direzione Studi, Ricerche e Statistiche AGCOM). Interviene il prof. Adam Arvidsson con l’Osservatorio FAST. Il workshop con Giffoni Innovation Hub sarà tenuto dal dott. Stefano Galbiati.

Studenti e studentesse dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale in:

– Sociologia

– Culture digitali e della Comunicazione

– Sociologia digitale e Analisi del web

– Comunicazione pubblica, sociale e politica

Potranno ottenere 3 CFU.

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato il 6 febbraio.

Maggiori dettagli sulla pagina dedicata: http://www.scienzesociali.unina.it/

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.